mercoledì 21 maggio 2014

TOKYO FACTS N°7 - ASAKUSA [2014 VER]

Prima di iniziare a parlarvi della giornata...... vi parlerò di una... cosa.. che ho preso in Giappolandia.... tutti i giapani ne vanno matti..... io stavo per vomitare.. oh. e mia mamma si è decisa a lasciarmela buttare via solo aver bevuto una pastiglia con sta.. COSA!!!  vi giuro.. io non so come fanno a berla... bah.... è un misto tra.... caffè dell'aereo (a me fa schifo il caffè normale, figuriamoci quello), tè caldo raffreddato (odio il tè caldo...si sono una rompiballe), essenza di fieno essiccato e una puntina di fango u.u ... ecco... poi alcuni la AMANO <3 . . . non  so come fanno sinceramente.. i gusti sono gusti.. ma ho imparato una cosa fondamentale!! MAI più prendere st'affare!!!


bè.. la giornata si apre all'insegna di Asakusa ^^ .. come potete vedere non c'era molto bel tempo.. ma ha retto per fortuna ^^ ... un pò di informazioni .. importante per il tempio Sensoji, dedicato alla dea kannon (dea della misericordia), Asakusa è il luogo di venerazione più antico di Tokyo. Il viale pieno di belle cose ^^ passa davanti alla porta del tuono con anche l'immensa lanterna rossa (vedi foto sotto)... nel viale si possono trovare dalle calamite al kimono, dagli accessori tradizionali alle maschere a... tutto quello che è collegabile ai tempi, agli abiti tradizionali, ai prodotti tipici, ai giocattoli...
Altra cosa che non potrete non notare è la miriade di ragazzi pronti a scorrazzarvi in giro con il risciò.. sempre se sapete il giapponese.. altrimenti siete leggermente.. fregati.. non parlano inglese.. o lo parlottano un pò così.. un ragazzo a Nara voleva portarmi in giro.. no grazie, con tutte quelle che c'erano proprio me dovevi beccare!?!?! è per i capelli rossi??XD ... secondo mia mamma ci stava provando... ma vabbè.. pace amen.. io non spendo i miei soldi per farmi portare in giro con il risciò e tu non ti spezzi la schiena per il peso XD vedi.. tutto torna u.u ci abbiamo guadagnato entrambi u.u /e una storia d'amore finì così... u.u



ecco un pò di foto ^^ 

questo è ciò che si trova sotto.. o dentro.. come volete
 dire alla lanterna che si trova all'entrata
il viale ** ** ** ** **
questa ve la metto bella grande XD .. giuro che prima o poi li provo tutti XD sull'Hotaluna (ve ne parlerò quando andremo ad Odaiba), ho provato il gelato alla patata viola.... ** BUONISSIMO... è un misto tra maron glaces e patata americana.. buooono!!!!



Come sempre mi hanno fermato i bambini ^^, quelli che fanno pratica con l'inglese ^^ e mi hanno dato questo Shuri-gami (XD) che porto sempre con me <3... mi hanno fatto delle domande e poi la foto ^^ ma sono così cariniiiiiiiiiiiiii!!! (e a mia mamma niente mhuahauahauhauahauhauhaaa!!!)



Ora grazie alla mia assistente (XD.. si è mia mamma XD) vi illustrerò il famoso Omikuji ^^ ... se invece ne siete già a conoscenza.... un ripasso non fa mai male u.u



(le foto mi fanno morire XD)
Omikuji significa "lotteria sacra" e viene fatta "pescando" da una scatola (eccola lì a dx) che viene prima scossa, sperando in bene XD.... in alcuni posti scende l'omikuji arrotolato (specie dove vi è meno gente), qui invece scende un legnetto con un numero...



.. trovate il numero corrispondente (se non sapete il giapponese basta che guardiate le "lineette" corrispondenti.. insomma.. ci si arrangia XD.. se pio non va da caio...)



et le voilà... questo è quello che ha pescato mia mamma... è andata benissimo ad entrambe.. mia mamma ha preso "excellent fortune" e io ho preso il massimo con "best fortune" mhuahuahauahuahauaa!!!!
 (p.s. non preoccupatevi se non capite il giapponese, in questo tempio l'omikuji è scritto anche in inglese)


non vi ho manco detto che è...L'omikuji  in pratica è un foglietto contenente una predizione divina, un oracolo scritto; si può trocare nei templi shintoisti e buddisti e sono usati per conoscere la propria sorte... si parla della vita, salute, lavoro, amore e a volte (a me sempre) della realizzazione dei propri sogni... in pratica un oracolo... 


l'Omikuji ha diversi stadi:
1. fortuna
2. regolare
3. sfortuna
..anch'essi suddividibili in altri tre (faccio l'esempio per la sfortuna)
1. lo stadio del "sarai un pò sfortunato quest'anno, ma non troppo
2. sarai molto sfortunato!!!!
3. non uscire di casa che ti tira sotto un camion e non stare in casa vicino alle fonti elettriche altrimenti ti arriva la scossa e muori!! insomma.. dormi e basta!! ma attento che non cada il soffitto
. . . mi sono spiegata?? se beccate l'Omikuji "della sfiga" dovete annodarlo a quella "cosa" che vedete nella foto sottostante; si dice, così facendo, che la cattiva sorte non attaccherà  chi ha aperto il foglietto.... nei casi contrari (il regolare e il fortunato), deve essere conservato.


altra informazione.. da noi c'è l'acqua santa (almeno... si dai.. da quanto mi ricordo), qui ci sono i "metodi di purificazione".. l'acqua è onnipresente.. qui invece c'era anche il fumo... mi hanno spiegato che il fumo deve essere portato alla testa (nella foto non mi pare si veda qualcuno farlo), perchè i peccati si pensano, poi con l'acqua (foto a destra) si porta alla bocca e alle mani.. perchè i peccati si dicono e si fanno .. si insomma.. i peccati si pensano, si dicono, si fanno = testa, bocca, mani... mi piace come cosa sinceramente...  










 

            

dopo il giro mentre aspettavamo gli altri fuori... in lontananza... si vede una cosa kawaii avvicinarsi.... e.................... PANDA******** (io AMO i panda) <3 .. e faceva l'occhiolino XD


siamo andati a mangiare e .. altra particolarità.. oggi sono in vena di spiegare u.u i giappi usano tantissimo i plastici (seconda foto), sono esposti fuori nelle vetrine, naturalmente non ci sono tutit i piatti ma i principali, e anche le offerte come potete vedere ^^ ( il penultimo in alto a destra... è piccantissimo!! l'ho preso il primo giorno.. stavo per morire.. avevo visto il simbolo di piccante ma... non pensavo COSì piccante!!.. si lo so.. me le cerco.. )

questo era DI-VI-NO!!!


si prosegue andando a vedere l'orologio ghibli a shiodome ^^ 


la melodia ce l'ho ancora in testa.. non si scorda così facilmente.. e per chi amam Miyazaki.. bè andatevelo a vedere ^^  (non mi fa mettere il video T*T) e io lo frego con il link di facebook u.u

e qui...  tra.. lavavetri, ragazze che fanno foto assurde (vi ho beccate proprio bene mhuhauha) e il set di qualcosa XD (la "star" sarà uscita appena siamo andati via i sicuro u.u .. in compenso ho salutato due ragazzi dello staff u.u continuavano a fissare.. così li ho salutati u.u e mi hanno salutato pure loro XD cari)


XDXD
non potete immaginare quanto ci abbiano messo per arrivare fin su..

Dopodiché siamo anadati al pokèmon center ^^ e poi io e mia mamma siamo entrate in un.. non so... parco zen nel bel mezzo dei grattacieli.. stupendo!! rilassante al massimo..





          

         

                    

e dentro... strano a dirsi...... abbiamo trovato la guida di Tokyo... in italiano O_O

com'era vestito il tipo ** adoro quell'outfit **
                             pulizia pulizia pulizia

e si va alla Tokyo tower ^^ .. ma prima un giretto in zona, con un tempio buddista e una cosa che non avevo mai visto... in pratica.. i cimiteri sono fuori dai centri abitati.. e qui c'erano delle statuine di bambini.. in pratica sono i bambini morti piccoli o nati già morti.. la tomba è fuori città, ma almeno qui hanno un luogo dove pregare per loro... non sono brava a parole.. e la cosa mi commuove e rattristisce molto... 


          

         


come potete vedere tutti i bambini sono "protetti" da un cappellino e una specie di bavaglino di lana



ad alcuni si possono trovare i propri vestiti o i giocattoli che usavano... potrebbe sembrare crudele postare certe foto ma.. penso che si debba sapere un pò di tutto del paese che si ama.. e.. sinceramente io la trovo una cosa tristissima, ma anche bellissima... 



. . . dopo questa botta di tristezza. . .  si va verso la Tokyo Tower..




ci hanno pure ripreso O_o non so chi.. penso di una tv o bo... u.u ho fatto ciao ciao al cameramen e lui mi ha salutato.. e non ci lasciava più XD YEAH!! . . sarà stato del "documentario gaijin selvaggio in giro per Tokyo" XD




CAFE!!! XD questo è rimasto impresso

O_o ... volevamo entrare e sparare qualche minchiata in napoletano ma... direi che i tizi lì seduti che ci sentono schiamazzare e parlare in italiano sono bastati u.u

e dopo tutto ciò... dove si può andare dopo una giornata così!? DOVE!?!!?!?!? doveeeee T*T ... ma... da... MUTENMARUUUUUUUUU!! il kaiten sushiiiiiii!!!! lo amo troppo XDXD <3
detto questo vi saluto... la prossima volta vi racconterò di... di??? 
- FINE DELLA PUNTATA (si odiatemi XD)
per ora mi spengo.. al prossimo post ^^ 





Nessun commento:

Posta un commento