lunedì 29 luglio 2013

COSPLAY ^^

personalmente non posso non parlare di cosplay ^^, ma prima una piccola.. introduzione!
Cosplay  è un termine della lingua giapponese che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.   <- e questo è preso da Wiki... secondo me il cosplay è semplicemente: mi piace quel determinato personaggio, tanto che voglio fare il costume ed immedesimarcisi (? esiste come parola?)
Il fenomeno nacque in Giappone tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, ma ebbe una certa rilevanza a partire dal 1995 quando la stampa giapponese dedicò per la prima volta un articolo a questo fenomeno quando un gruppo di ragazzi nella città di Tokyo indossò i costumi ispirati a personaggi della serie Neon Genesis Evangelion. Da allora il cosplay si è sempre più diffuso nel resto del mondo, coprendo anche, oltre ai manga, anime e videogiochi, anche cantanti, film e telefilm.
Molti potrebbero pensare alla classica "carnevalata", ma attenzione! i cosplayer si IMMEDESIMANO nel personaggio, non portano solo un costume.. il bello del cosplay (parlo da cosplayer, poi ognuno ha la sua idea), è che per un giorno tu puoi essere una persona diversa, diventi qualcun altro, dalle movenze, al modo di parlare, di comportarsi, mettersi in posa davanti all'obbiettivo fotografico, insomma è come se stessi "recitando" una parte^^.


trasformation!!!!
Tuttavia vi è una bella differenza tra cosplayer Nipponici e occidentali (in questo caso parlerò solo di italiani perchè degli altri non ho idea).. dicevo tra cosplayer Nipponici e Italiani .. perchè?? perchè in Giappone potete trovare schiere e schiere di negozi forniti che riproducono l'abito o l'accessorio di quel personaggio.. anche perchè ho visto i prezzi e fanno prima a comprarli già fatti che a farseli... però, si sa, il metodo industriale è quello.. e quindi un costume FATTO e non comprato dal cosplayer risulta migliore di quello comprato (ovvio, non in tutti i casi XD).. la pecca maggior per noi occidentali è senz'altro una: il viso!!! I giappi sono perfetti per i cosplay (è anche normale, li hanno inventati loro...)

      

Fatevi un salto qua

una cosa invece che mi piace molto è il fatto che la competizione non c'è... intesa come gare.. di solito (come ho visto io), c'è una bella passerella e i cosplayer passano con addosso i loro begli abiti per farsi rimirar (??).. e questa cosa mi piace!! ma una voce nella mia testolina mi dice di no.. ma io non l'ascolto u.u ... io odio DELLE gare, ovvero quelle con giudici cosplayer che se la tirano da qua a Washington, cosplayer corrotti che magari votano il proprio amico/a o che in mezzo hanno un amichetto/amichetta e la vogliono far vincere cosi glielo/a dà oppure perchè magari c'è il/la figo/figa di turno e vuole fargli/le i raggi X fino alla fine, io odio questo tipo di gare.. ovvero quasi tutte... mi piacciono invece quelle gare dove è il PUBBLICO a votare, anche qui puoi trovare qualcuno che ha le stesse motivazioni di quegli esseri della prima tipologia, ma vuoi mettere a confronto 4 persone contro 50?? capite anche voi insomma... 

Parlando personalmente io non andrei mai su un palco.. non è nel mio carattere, io faccio cosplay perchè mi piace il lavoro che c'è dietro, i preparativi e una volta arrivati alla meta vedere che il proprio lavoro ha dato i suoi frutti e sentirsi felici ^^ una volta tolto il trucco e il costume, ti scende quasi una depressione...

una volta scelto il vostro cosplay dovrete cominciare a lavorare, cercare, cercare, cercare, cercare, lavorare, fare le corse perchè manca poco tempo, lavorare, lavorare, lavorare, FIERA!
in fatto di èarrucche io vado su e-bay, trovi cose belle e adatte....poi ovvio, vedete anche voi qual'è la più somigliante, la più ben fatta ecc... 
 http://www.ebay.com/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.Xcosplay+wig&_nkw=cosplay+wig&_sacat=0&_from=R40  _ naturalmente anche se scrivete.. chessò "long curly blonde wig" vengono fuori tutte le parrucche che ci sono.. non serve per forza scrivere la parola "cosplay" 

altri consigli in generale:
1. Il più IMPORTANTE: portatevi via una scatolina con ago, filo, forbicina, spille da balia e bottini che non si sa mia.. e anche se avete dei collant.. mi raccomando.. è un attimo che si strappi quindi portatevi via 1. smalto trasparente (se magari si è fatto un piccolo buchino sotto la gonna/maglia) 2. delle calze di cambio...
2. il trucco è una delle parti fondamentali.. potete anche avere un costume stupendo ma se il trucco non c'è o non  è dei migliori si nota... si nota eccome... come anche gli accessori..
3. se scegliete un cosplay dove c'è un accessorio.. fatelo!! vi tornerà utile nelle pose 
4. per la parrucca... ricordatevi che se dovete fare es ciuffo, frangia ecc.. di prendere una parrucca che naturalmente non abbia.. chessò.. la riga in mezzo spiattellata, può anche avercela ma basta che abbia i capelli un pò più lunghi davanti, per riuscire così a tagliarli perfettamente... 
5. non abbiate timore e buttatevi nel mondo del cosplay.. vi piace come un cosplayer porta/ha fatto il suo cosplay.. diteglielo.. volete informazioni su una determinata cosa... chiedete..
.. e ricordatevi.. l'importante non è né vincere né partecipare.. ma divertirsi!!!

                   

ho già pronti altri due post ma domani sarò occupata e non riuscirò a pubblicarli.. mercoledì mi farò perdonare ^^


Nessun commento:

Posta un commento